Percorsi Trekking

REALIZZAZIONE PERCORSI TREKKING E CICLOPEDONALI
Questa tipologia di lavoro può essere realizzata sui corsi d’acqua con arginatura dove è presente una sommità orizzontale transitabile in modo da permettere alla popolazione  di poter utilizzare il percorso trekking sfruttando la viabilità sui corsi d’acqua in modo da fare conoscere aree e luoghi piacevoli alla popolazione stessa. I percorsi trekking si realizzano creando un cassonetto sulla sommità arginale, il quale viene  riempimento di materiale inerte di cava ed uno strato successivo di stabilizzato di cava in modo da rendere la superficie calpestabile il più compatta possibile.

PERCORSO TREKKING SU SOMMITA’ CORSI D’ACQUA
Come si può vedere nelle foto i percorsi trekking possono essere realizzati anche sulle sommità transitabili dei corsi d’acqua, migliorandone la transitabilità stessa e  rendendo percorribile le arginature stesse anche al fine di passeggiate, percorsi alternativi  per biciclette ecc.
In questo caso inoltre mediante la realizzazione della pista ciclabile della lunghezza di circa 1200 metri ha permesso di mettere in  comunicazione tra loro quattro diversi punti del paese  ed usufruendo anche del recupero di un sottopasso, senza dover toccare passare i pedoni su strade di comunicazione come SR e quindi ad alto  rischio per i pedoni stessi.
Inoltre ha permesso ai cittadini stessi di scoprire percorsi alternativi inseriti in un contesto naturale e paesaggistico.